I laboratori
Il gusto è questione di consapevolezza, educazione dei sensi, informazione, cultura e allenamento di mente e palato.
Perciò giocando e assaggiando si impara che non esiste un solo tipo di piccante, che i sapori sono cinque, che anche l'udito ci può guidare nella scelta giusta di un cibo, che la vista in fatto di alimenti non basta e anzi può ingannarci, che toccare il cibo riserva esperienze impensate e annusarlo pure.
Per questo ad AL MÈNI non mancano mai i laboratori, ma nemmeno gli incontri, le interviste, gli approfondimenti e i racconti.
E il programma di quest'anno è più ricco che mai.
PROGRAMMA 2023
Parco Fellini
Accademia Matrioška
Parco Fellini
Sabato 17 giugno, ore 16
Accademia Matrioška / Botanica culinaria
Molte figure mitologiche si celano negli aromi delle piante aromatiche che sono state la primissima medicina per l’umanità. I benefici dei loro olii essenziali e il piacere officinale fanno di queste potenze arboree la chiave di ricette per la tavola e per la profumeria. Assaggeremo erbe aromatiche in varie forme: salse, tisane, infusi...
Costo: 10 euro a persona
A cura di Micaela Mazzoli
Prenotazioni: holami68@icloud.com, 366 4444131
Parco Fellini
Domenica 18 giugno, ore 11.30
Accademia Matrioška / ProfuMare, cuciMare
Se un profumo incontra il cibo, se l’amore di un odore si fonde col sapore. “Barfum ed Evum” propone piatti ispirati da una fragranza. Le mani di una chef e di una creatrice e un creatore di profumi insieme, per un’esperienza sensoriale unica e straordinaria. L’aria di mare e il sapore di mare si sovrappongono. Bontà e bellezza, prosa e poesia, trionfo del gusto e degli odori del mondo.
Costo: 10 euro a persona
A cura della profumiera Micaela Piccari e della chef Vania Ghedini
Prenotazioni: micaelapi@icloud.it, 3392356749
Parco Fellini
Domenica 18 giugno, ore 16
Accademia Matrioška / Rosa Rosae
Rosa lutetiana, antica, spina, selvatica, scarnigi, carampolara, di fratta o spina pulce: molti sono i suoi nomi ma l’essenza è rimasta immutata. Simbolo di bellezza e fonte di ricchezza, rimedio erboristico, la rosa è utilizzata in cucina e in cosmetica, scopriremo virtù e curiosità di questi petali, anche assaggiandoli.
Costo: 10 euro a persona
A cura di Micaela Mazzoli
Prenotazioni: holami68@icloud.com, 366 4444131
Piazzale Fellini
spazio condiviso Slow Food - Chef to Chef
NELLE MANI DELLE DONNE
Persone, prodotti e racconti
Nello spazio condiviso Slow Food - CheftoChef ci si incontra, si conoscono gli altri, si fanno scoperte, si assaggia. In dieci anni di Al Meni sono passati da qui produttori, cuochi, storici, scienziati, scrittori, medici, antropologi, biologi e azdore, pescatori, marinai, salinari, educatori, vignaioli... per parlare di cibo in tutte le sue declinazioni. Quest’anno i temi da approfondire saranno due: le donne e il cambiamento climatico che ha toccato la Romagna tanto da vicino fino a colpirla al cuore.
Sabato 17 giugno, dalle 12
NELLE MANI DELLE DONNE / LE INTERVISTE DOPPIE
Lo chef faccia a faccia col produttore
A cura della giornalista Laura Giorgi e della gastronoma Carla Brigliadori.
Sabato 17 giugno, ore 16
NELLE MANI DELLE DONNE / RACCONTI
Ragù
La storica Mila Fumini presenta il portale “Rete e archivi del gusto”.
A cura della giornalista Laura Giorgi.
Sabato 17 giugno, ore 17
NELLE MANI DELLE DONNE / LAB
Cuoche e ricettari del 900 dall’autoproduzione al no spreco
La storia a volte si fa a tavola e gli appunti di ricette e ricettari, in genere custoditi dalle donne, svelano più di qualche ingrediente e il modo di vivere, gli aspetti culturali e sociali di ogni epoca. A cura dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti.
Sabato 17 giugno, ore 18
NELLE MANI DELLE DONNE / RACCONTI
Zammù
Giulia Ubaldi, antropologa, ideatrice del Laboratorio di antropologia del Cibo a Milano presenta il suo libro, frutto di dieci anni di viaggi nel Mediterraneo.
A cura della giornalista Laura Giorgi.
Sabato 17 giugno, ore 19
NELLE MANI DELLE DONNE / LAB
Gusto mondo
Viaggio nelle tipicità culinarie e nei racconti di chi, quasi sempre donne, custodendo un cibo salva culture e pianeta. A cura dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti.
Sabato 17 giugno, ore 20
IL PANE DELLA ROMAGNA
Seminario di approfondimento e laboratorio sulla Piadina romagnola Igp e presentazione del libro “Giovanni Pascoli. Il Gusto delle emozioni”. A cura della gastronoma Carla Brigliadori, Cheftochef, Carlo Catani Tempi di recupero.
Piazzale Fellini
spazio condiviso Slow Food - Chef to Chef
IL CLIMA CHE CAMBIA IL NOSTRO CIBO
Persone, prodotti e raccontiNello spazio condiviso Slow Food - CheftoChef ci si incontra, si conoscono gli altri, si fanno scoperte, si assaggia. In dieci anni di Al Meni sono passati da qui produttori, cuochi, storici, scienziati, scrittori, medici, antropologi, biologi e azdore, pescatori, marinai, salinari, educatori, vignaioli... per parlare di cibo in tutte le sue declinazioni. Quest’anno i temi da approfondire saranno due: le donne e il cambiamento climatico che ha toccato la Romagna tanto da vicino fino a colpirla al cuore.
Domenica 18 giugno, ore 11
IL CLIMA CHE CAMBIA IL NOSTRO CIBO / LAB
Fulmini e Polpette
Consigli per contribuire a mitigare i cambiamenti climatici a partire dai nostri comportamenti e dalle scelte alimentari quotidiane.
A cura dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti.
Domenica 18 giugno, dalle 12
IL CLIMA CHE CAMBIA IL NOSTRO CIBO / LE INTERVISTE DOPPIE
Lo chef faccia a faccia col produttore
A cura della giornalista Laura Giorgi e della gastronoma Carla Brigliadori.
Domenica 18 giugno, ore 16
IL CLIMA CHE CAMBIA IL NOSTRO CIBO
La Romagna sott’acqua
Il racconto dei produttori, le campagne di solidarietà di Slow Food e CheftoChef.
Domenica 18 giugno, ore 17.30
IL CLIMA CHE CAMBIA IL NOSTRO CIBO / LAB
Il sale, l’acqua e la terra
Il prezioso oro bianco è sempre stato fondamentale nella storia dell’alimentazione, non solo per dare sapore ai cibi ma anche per produrli o conservarli. Il sale non è uno solo e la sua sostanza dipende dall’acqua e dal sole. I luoghi per la sua raccolta, le saline, raccontano la storia dell’uomo e dei territori che abita.
A cura dei formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti.
Domenica 18 giugno, ore 18.30
LA COZZA ROMAGNOLA
Seminario di approfondimento e laboratorio.
A cura della gastronoma Carla Brigliadori, Cheftochef, Carlo Catani Tempi di recupero.
Parco Fellini
Sabato 17 e domenica 18 giugno
HADRIA 37 Blue economy e cucina
Hadria 37 è un progetto di valorizzazione territoriale ideato dallo chef Mariano Guardianelli che ha l’obiettivo di informare e guidare le persone verso un consumo responsabile ed equilibrato dei prodotti ittici locali e di stagione. Le azioni di comunicazione promosse da Hadria 37 sostengono l’opera di Fondazione Cetacea attraverso campagne di raccolta fondi destinate alla salvaguardia del Mare Adriatico.
Specie aliene, dal mare alla laguna
Come sono arrivate da noi e come il loro consumo aiuta i pescatori e l’ambiente.
Pesca, salute e ambiente